candele cera di soia fai da te

Candele ecologiche Fai da te con Cera di Soia

candele cera di soia fai da te

Le candele in cera di soia fai da te sono un’ottima idea regalo ecologica per ogni occasione. Prepararle in casa è facile e divertente, ed è un’ottima attività creativa da proporre anche ai bambini. Riceverle, è un vero dono!

 

Al giorno d’oggi, ormai, tutti abbiamo tutto, ma l’unicità dell’artigianato rende speciale qualsiasi cosa ❤ 

“È il tempo che tu hai perduto per la tua rosa che ha fatto la tua rosa così importante”

 

“Il piccolo Principe”

Antoine de Saint-Exupéry

Vediamo insieme come realizzare in casa delle splendide candele in cera di soia ecologiche, 100% plastic-free ed eco-sostenibili!

Materiale per realizzare Candele ecologiche con cera di soia

  • Cera di soia (io mi trovo bene con questa)
  • Stoppini naturali in lino e cotone già pronti (qui), ma in alternativa potete prepararli voi acquistando il rotolo e le graffette 
  • Barattolini in alluminio (meglio se basso e largo, ma qui potete trovare varie misure. Io utilizzo quello da 80 ml)
  • Oli essenziali PURI (occhio all’etichetta) o fragranze (meglio se specifiche per candele, ma vanno bene anche quelle cosmetiche). Ecco due fornitori molto affidabili con un vasto assortimento a disposizione: Manske Shop e Glamour Cosmetics
  • Pentolino in acciaio per il bagnomaria, meglio se con beccuccio
  • Mollette per il bucato in legno
  • Bilancia di precisione
  • Fiori secchi o stecche di cannella (opzionale)
  • Fornello
candele cera di soia fai da te

foglia leaf

CURIOSITA’…

 

Perché la Cera di Soia?

 

I vantaggi di utilizzare cera di soia per le tue candele sono molteplici. E’ 100% vegetale, perciò non diffonde nell’aria sostanze tossiche. Ha un basso punto di fusione (40°C), brucia più lentamente rispetto alle candele fatte con la paraffina e per questo risulta essere molto più durevole. E’ anche (e soprattutto) biodegradabile 💚 Ultimo punto a favore, ma non meno importante, si lava via semplicemente con acqua calda: diciamo addio alle tovaglie natalizie incrostate di cera 😂

Procedimento per creare Candele ecologiche fai da te con cera di Soia

Inizia col preparare l’attrezzatura, il piano di lavoro e l’occorrente: più lavorerai in modo organizzato ed ordinato, più tutto risulterà semplice! 

occorrente per candela fai da te con cera di soia plastic free e zero waste
occorrente per candela in cera di soia

Posiziona i barattoli di alluminio su un piano di lavoro dritto, come il bancone o il tavolo della cucina.

Se preferisci, puoi stendere un foglio di carta forno sul piano, ma è un “di più”, in quanto come già detto in precedenza la cera di soia si lava facilmente con dell’acqua calda. 

Posiziona due stoppini per ogni barattolo in verticale, tenendoli fermi con le mollette di legno in modo che tutti gli stoppini siano belli dritti ed immobili. Centrali il più possibile: nè troppo vicini tra di loro, ne troppo attaccati al bordo del barattolo.

 

La base della graffetta deve aderire bene al fondo del barattolo. Niente stoppini volanti… 😜

mollette candele cera di soia

Opzionale: se ti senti particolarmente ispirato, potresti inserire nel barattolo degli elementi secchi, come piccole stecche di cannella, dell’anice stellato o dei piccoli boccioli di rosa! Non saranno del tutto visibili in superficie una volta che la cera si sarà raffreddata ma, con l’utilizzo della candela, verranno fuori ..candela con sorpresa 😁

cera di soia

Prepara il bagnomaria e lascia scaldare a fuoco lento. Nel mentre, pesa la cera di soia (io per i barattoli da 80 ml utilizzo 70 gr di cera). Dopo qualche minuto, versa la cera nel pentolino… … e… attendi… 😴😂

 

👉 Molto importante: presta la massima attenzione affinché non vada nemmeno una goccia di acqua a contatto con la cera! La cera non è solubile in acqua, ed otterresti una candela con delle “bolle d’acqua”!

Ora arriva la parte più divertente! 😁

 

Quando la cera di soia si sarà sciolta del tutto, aggiungi oli essenziali o fragranze (ricordo: cosmetiche o specifiche per candele) e dai una mescolata.

N.B.: La quantità consigliata è pari al 5% del peso della cera. Quindi, per 70 gr di cera utilizzeremo 3-4 gr circa di profumazione. Se poi “a naso” la cosa non ti soddisfa, aggiungi pure qualche goccina in più, ma non esagerare.

fragranza candele
Candele naturali fai da te con cera di soia

Se sei soddisfatto del risultato, è il momento di togliere il pentolino dal bagnomaria. Con un panno asciugalo dall’acqua, per evitare di gocciolare in giro. E, con cautela, versa la cera liquida nei barattolini di alluminio. Con mooolta calma, per cercare di muovere il meno possibile gli stoppini.

…e ora non ti resta che aspettare! Porta pazienza, preparati una cioccolata calda, fatti un pisolino.

 

Trascorsi 15 minuti circa, dovrebbe essersi solidificata la superficie.

 

👉 Mi raccomando, trattieni la tua curiosità e lascia in pace il povero barattolo! Non muoverlo, non agitarlo… Così la cera di soia si rapprenderà in modo uniforme e non si formeranno crepe.

 

Dopo circa mezzora, la candela di soia dovrebbe essersi raffreddata del tutto.

Candele naturali fai da te con cera di soia

Le Candele ecologiche Fai da te in Cera di Soia sono pronte!

candele cera di soia fai da te

Le tue candele ecologiche in cera di soia sono pronte 😍👍

 

E’ stato facile, vero?

 

Ora che hai imparato la tecnica di base, lascia correre la fantasia e sbizzarrisciti tra colori, profumi e mille combinazioni possibili! 🎨 

 

Io ho voluto completare il barattolo di alluminio creando delle etichette, acquistando su Amazon quelle della Avery (qui) che mette a disposizione sul proprio sito il software gratuito Crea&Stampa per la personalizzazione online.

candele cera di soia fai da te

Per il confezionamento, ti suggerisco questo tutorial, in cui potrai trovare anche un video per realizzare la tua confezione regalo ecologica!

In alternativa, ecco il link diretto per il video YouTube

💚 Restiamo in contatto, ci tengo! 💚

 

Se hai trovato interessante questo articolo, dimmelo con un commento o condividilo sui Social!📱📸 Pubblica la tua creazione nelle tue storie di Instagram, e tagga @iquattroelementi.it … ti riposterò con piacere nelle mie storie ❤ 

 

Ti aspetto per il prossimo appuntamento creativo, ciao! 😊💚

Valentina

Segui i Quattro Elementi sui Social 

per tante altre fantastiche idee creative ecologiche!

4 Comments

  • VickyLu

    Ciao anch’io uso la cera di soia, nei barattoli di vetro. Però meglio quelli di alluminio! Sno più leggeri.
    Grazie ciao

  • Giulia

    Ciao, bellissimo blog post! Volevo chiederti che marca di cera di soia utilizzi, vorrei ottenere un finish opaco e perfetto come il tuo ❤️

    • Valentina M.

      Ciao Giulia! Grazie mille per il commento ❤ gentilissima. Allora, io per queste candele ho utilizzato la cera di soia marca Moldmaster. Però è da parecchio che non la vedo più disponibile 🙁 ! Io ti consiglierei di dare un’occhiata sul sito http://www.hobbyland.eu , non so se lo conosci. Ha veramente tanto materiale di ottima qualità a prezzi competitivi. Non ho personalmente provato le loro cere di soia, ma il rocchetto per fare gli stoppini in lino e cotone lo avevo acquistato da loro. Mi sono trovata benissimo, sia per quanto riguarda il servizio offerto che per il prodotto in sè.

      Spero di esserti stata utile, fammi sapere poi come va ❤ e grazie per il like su Instagram 😍

      Un abbraccio,
      Valentina

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *