Oasy lettiera Vegetale Orzo e Neem Recensione

Dopo più di un anno di utilizzo, sono lieta di recensire (con l’aiuto di Cannella e Gris😁)  la lettiera vegetale a base di orzo e Neem marchiata Oasy!

 

Si tratta di un brand Made in Italy distribuito dall’azienda Wonderfood s.p.a, che si occupa da oltre 30 anni di prodotti PetFood e PetCare di altissima qualità, pur mantenendo dei prezzi in linea con i competitor.

 

Ecco la mia reviewstratto da una storia vera! 😄

Recensione lettiera vegetale Oasy con orzo e neem

La lettiera vegetale con Orzo e Neem Oasy

Recensione lettiera vegetale Oasy con orzo e neem

E’ una lettiera prodotta in Italia, a base di scarti di Orzo e quindi 100% naturale e biodegradabile.

 

Con l’aggiunta del Neem, questo prodotto dovrebbe fungere anche da blando antiparassitario, ma onestamente non ho potuto verificarne l’efficacia perchè Gris e Cannella vivono in appartamento e comunque  prendono già un antiparassitario.

E’ venduta in confezioni da 2,4 kg corrispondenti a 6 litri (con cui riempio tutta una lettiera di medie dimensioni) al costo di circa € 7 ma in internet puoi trovare molte offerte vantaggiose soprattutto per ordini di grandi quantità, ad esempio io acquisto su quattrozampeshop.it 

 

Pulendo la lettiera ogni giorno e sostituendo sempre la sabbia sporca con della sabbia nuova, un sacco a me dura circa 11-12 giorni (considerando che ho due gatti). Quindi, con un costo di circa €17-19 al mese, non posso dire che sia tra le lettiere per gatti più economiche, ma il rapporto qualità-prezzo è eccellente, per i motivi qui di seguito.

Lettiera vegetale Oasy: caratteristiche

lettiera vegetale Oasy con orzo e neem

La lettiera vegetale con Orzo e Neem Oasy si presenta in grani di medie dimensioni, e questo è un primo importantissimo punto a favore!

 

Difatti, le lettiere troppo fine e polverose tendono ad infilarsi tra le zampette del micio (o addirittura nelle vie respiratorie!), infarinandolo e trasformandolo in una cotoletta ambulante😅 (parlo per esperienza di Cannella, che ha il pelo medio-lungo).

 

Al contrario, le lettiere a grana troppo grossa potrebbero non agglomerare bene la pipì.

La sabbietta ha inoltre un odore naturale e caratteristico dei suoi componenti vegetali quali l’orzo ed il Neem, senza però risultare forte o fastidioso. Onestamente preferisco un delicato profumo naturale, piuttosto che le fragranze chimiche (sicuramente meno salutari) spesso aggiunte alle lettiere tradizionali…

Cannella - recensione lettiera vegetale Oasy con orzo e neem

Un secondo punto a favore della lettiera vegetale Orzo e Neem Oasy, è dato dal forte potere agglomerante. Lo ammetto, mi è capitato di pulire la lettiera un giorno si ed uno no… E quindi trovavo ovviamente la lettiera più sporca del solito. Nonostante questo, devo dire che non ho mai riscontrato difficoltà nella pulizia! Ho sempre rimosso la pipì senza problemi.

Anche per quanto riguarda il controllo degli odori devo dire che la lettiera vegetale Oasy non se la cava male. Ovviamente “la cacca, è cacca” (scusate la finezza), e profumata non lo è. Però tenendo la lettiera in un luogo fresco (d’estate ho notato che tende a fare più odore), mantenendo costante la pulizia di routine e facendo ogni tanto una pulizia totale sostituendo l’intera lettiera, il problema degli odori sarà ridotto al minimo. 

Gris - recensione lettiera vegetale Oasy con orzo e neem
Recensione lettiera vegetale Oasy con orzo e neem

Inoltre essendo vegetale può essere scaricata nel water, ma…

 

ATTENZIONE❗❗❗

 

❌ MAI scaricare nel water troppa lettiera! A lungo andare potrebbero crearsi dei tappi nelle tubature…e lì poi sì che sei nella “cacchina” 😅😂

 

Quindi mi raccomando, una cacchina o pipì innocente nel water non è un problema.

 

A me capita di farlo se ho appena pulito e OVVIAMENTE Gris e Cannella ne sganciano una proprio a pulizia finita 🤦🏼‍♀️ In quel caso, tra un’imprecazione e l’altra, raccolgo la solitaria innocente, e bye bye.

✔ Per lo smaltimento di grosse quantità il procedimento più ecologico è quello di raccogliere la lettiera sporca in un sacchettino biodegradabile, da gettare poi nel bidone del rifiuto organico.

Lettiere vegetali: problematiche comuni

Come dicevo, ho continuato ad acquistare questa lettiera ecologica per Cannella e Gris per oltre un anno, dopo averne testate tante altre di marchi diversi.

 

Credo che non sia affatto semplice, purtroppo, trovare una buona lettiera ecologica. Ora ti racconto quale è stata la mia esperienza prima di scoprire la lettiera vegetale Oasy.

Da quello che ho notato, sono diverse le problematiche che si possono verificare con questa tipologia di lettiera:

 

alcune non coprivano sufficientemente gli odori, nemmeno con una sola pipì in tutta la lettiera; altre invece non erano affatto riconosciute da Cannella e Gris come lettiera, e finivano addirittura per papparsela!! Un altro problema comune era il basso potere agglomerante, anzi, una volta bagnata la sabbietta rimaneva piuttosto “argillosa” a lungo e questo rendeva difficoltosa la pulizia.

Lettiera vegetale Orzo e Neem Oasy: conclusioni

Recensione lettiera vegetale Oasy con orzo e neem

Il mio voto alla lettiera vegetale Orzo e Neem Oasy è di 8,5/10! Fa ciò che promette: agglomerante, è naturale, controlla gli odori, assorbe bene, 100% vegetale e biodegradabile.

 

E soprattutto non è appetitosa per i gatti 😂

 

Non ho potuto verificare invece, come detto, l’effetto del Neem, quindi non saprei valutare questo aspetto. Se qualcuno ha esperienze in merito, me lo faccia sapere con un commento 😊👍 

 

Un punto a sfavore è il prezzo, che rende questo prodotto non particolarmente economico. Ma lo trovo comunque in linea con la qualità offerta.

– UN REGALO PER TE –

👉 Se ami il Neem, eccoti il tutorial per realizzare uno Spray all’olio di Neem antiparassitario ed insetticida 100% naturale!

E tu, hai mai provato le lettiere vegetali? 💚✨ 

 

Se hai trovato utile questa recensione, fammelo sapere con un commento 😊👍 

 

 

Un abbraccio,

 

Valentina (la gattara)

…e un saluto anche dalle due nostre inviate speciali Gris e Cannella 😄😜❤ 

Gris e Cannella - i Quattro Elementi Naturalis Solutio idee creative ecologiche

Seguimi sui Social

per tante idee creative ecologiche!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *