Spray Olio di Neem e sapone Alga: insetticida ed antiparassitario
…Diciamocelo, non tutti abbiamo il pollice verde. Però sono qui a dirti, caro amico pollice-non-verde, che la natura stessa ci offre un valido alleato per la cura delle nostre piante! Quindi vediamo insieme come preparare lo Spray fai da te con Olio di Neem e sapone Alga, insetticida ed antiparassitario: fatto in casa e a basso impatto ambientale💚🍃
Inoltre, può anche essere utilizzato come antiparassitario naturale per cani. Sarà sufficiente modificare le percentuali degli ingredienti: per le piante si utilizza una ricetta più concentrata, mentre per i nostri amici a quattro zampe è meglio preferirne una più diluita.
Vediamo ora insieme le due preparazioni per lo spray all’Olio di Neem e sapone Alga e relative modalità di utilizzo.
Insetticida naturale Spray Olio di Neem e sapone Alga
L'occorrente
- Spruzzino da 1 lt vuoto e pulito (recuperato da detersivi finiti per essere 100% green 💚)
- Bilancia di precisione
- Bicchiere di vetro
- Cucchiaino
Ingredienti per 1 lt di prodotto
- 10 gr Olio di Neem puro, acquistabile su Glamour Cosmetics.
- 3 gr Sapone molle potassico. Puoi trovarlo nel tuo supermercato di fiducia, online o nei negozi di detersivi e cura della casa.
- 100 gr di acqua tiepida (sottratti a quella totale).
CURIOSITA’…
Perchè il sapone? …questione di chimica!
Piccolo esperimento: prova a mescolare dell’olio in un pò di acqua. Forza, forza! Mettici energia! …E’ impossibile ottenere un composto omogeneo, vero? Questo perchè l’olio è più denso, e continuerà a rimanere separato dall’acqua.
Ebbene, il sapone è proprio “l’ingrediente ponte” perché è costituito appunto sia da grasso che da acqua. Aggiunto alla nostra ricetta, permette all’Olio di Neem di sciogliersi nell’acqua, così da poterlo spruzzare in modo omogeneo sulle piante.
E perchè proprio il sapone molle potassico?
Potresti anche utilizzare il sapone di Marsiglia (quello cosmetico, non il detersivo) meglio ancora se autoprodotto (ecco il video tutorial per il sapone naturale fatto in casa).
Ma il sapone molle potassico (vedi sapone Alga, costo 1€ circa) viene appunto prodotto utilizzando la potassa anziché la soda (come invece accade con il Marsiglia), e per questo risulta essere molto più tollerato dalle piante.
Il procedimento
- In un bicchiere di vetro, pesa 100 gr di acqua, meglio se tiepida.
- Aggiungi 3 gr di sapone molle potassico, e mescola fino a scioglimento.
- Aggiungi 10 gr di Olio di Neem, e mescola finchè il composto diventa omogeneo.
- Versa questo concentrato nello spruzzino, insieme ai restanti 900 ml di acqua.
Il tuo insetticida spray Olio di Neem e sapone Alga è pronto! E’ stato facile, non trovi? Fatto in casa, economico e 100% naturale!
Come utilizzare l'Insetticida Spray Olio di Neem e sapone Alga
Semplicissimo: spruzzalo su tutta la pianta, distribuendo il preparato in modo omogeneo. E’ preferibile eseguire il trattamento in tarda serata, perchè l’Olio di Neem è termosensibile e con i raggi solari potrebbe bruciare la pianta.
Ti consiglio, inoltre, di fare un’applicazione di prova su una piccola porzione della pianta e attendere le 24 h successive. Non tutte le piante tollerano il Neem!
I cicli di trattamento prevedono applicazioni dilazionate, ad esempio 1 volta ogni 10 giorni per 2-3 volte. E’ poi consigliabile attendere un mese prima di ripetere un altro ciclo, altrimenti la pianta potrebbe andare in fitotossicità.
Antiparassitario naturale con Olio di Neem e sapone Alga
Lo Spray Olio di Neem e sapone Alga è anche un validissimo antiparassitario.
E’ più indicato per i cani, in quanto tendono a leccarsi di meno il pelo rispetto ai gatti (anche se 100% naturale, non è detto che Micio gradisca una scorpacciata di sapone e Neem!).
Il procedimento è lo stesso di quello descritto per l’insetticida, ma andremo a prepararlo in concentrazione e quantità minori, per evitare sprechi e di irritare la cute del nostro amico a quattro zampe.
N.B.: l’Olio di Neem non è adatto agli animali in calore!
Queste informazioni sono frutto dell’esperienza personale, pertanto ti consiglio di consultare il tuo veterinario di fiducia per la totale sicurezza del tuo animale.
Dosi per un totale di 300 ml di prodotto:
- 2 gr di Olio di Neem
- 1 gr di sapone molle potassico Alga
- 3 gtt olio essenziale di Lavanda o Tea Tree
Spruzzalo sulla cute e massaggia il prodotto distribuendolo bene (sicuramente coccole apprezzatissime🐶!). Per un trattamento più strong, puoi anche mescolare 2 gocce di Olio di Neem a qualche goccia di olio vettore (es. oliva, mandorle) ed applicarlo direttamente alla base del pelo, sulla cute. Per ripetere un nuovo trattamento, attendere almeno 10-12 giorni.
👉🏼 Piccolo segreto 👈🏼
Lo Spray naturale all’Olio di Neem in dose meno concentrata è totalmente dermocompatibile: utilizzalo come antizanzare!
Tu, le tue piante e il tuo amico a quattro zampe siete finalmente al sicuro da insetti indesiderati! E’ stato facile, vero? Minimo sforzo, massimo risultato 😁
Se sbirci qua e là in internet, ti renderai conto di quanto l’Olio di Neem sia versatile. Quasi miracoloso, oserei dire! Ad esempio, è efficace contro i pidocchi, per contrastare l’acne giovanile e per alleviare il fastidio del prurito in generale.
Se hai trovato interessante questo articolo, raccontamelo con un commento o condividilo con i tuoi amici 😊
Alla prossima storia, ciao! 😉💚
Valentina
Segui i Quattro Elementi sui social
per altre fantastiche idee creative ecologiche!